COME TROVARE CASE ALL’ASTA IN VENDITA

cercare case

Navigando su internet sicuramente ti sarai imbattuto in moltissimi annunci di case pignorate e in vendita a prezzi stracciati.

Ti sei mai domandato se sono affidabili? E se sì, quali? Avere dei dubbi al riguardo è del tutto lecito dato che, non di rado purtroppo, capita di leggere sui giornali truffe immobiliari e false aste.

Per fortuna esistono diversi siti internet e portali dove reperire gli annunci delle vendite giudiziarie in maniera sicura.

Devi sapere che per legge gli immobili pignorati e in seguito venduti all’asta devono essere pubblicati su una serie di portali autorizzati, insieme alla perizia tecnica e all’avviso di vendita del giudice dell’esecuzione.

Per l’esattezza, si tratta del Portale Vendite Pubbliche e di una corposa lista di siti autorizzati alla pubblicità legale da parte del Ministero della Giustizia.

A questi si aggiungono i portali dei singoli tribunali e i tradizionali siti immobiliari.

Come vedi, trovare gli immobili all’asta è più semplice di quanto si possa pensare; al contrario, interpretare il contenuto degli annunci può risultare complesso a chi non ha dimestichezza con il linguaggio giuridico e la burocrazia.

Infatti avviso di vendita e perizia – che sono i due documenti imprescindibili nelle vendite giudiziarie – hanno al loro interno definizioni tecniche sullo stato dell’immobile: dalla presenza di abusi e difformità edilizie, allo stato occupazionale (quindi se l’immobile in questione è libero, occupato senza titolo, con usufrutto, diritto di abitazione o fondo patrimoniale).

In poche parole, i canali tradizionali di annunci di immobili all’asta sono difficili da leggere e interpretare per un pubblico che è alle prime armi con il mondo delle esecuzioni giudiziarie.

Per risolvere il problema e convincere sempre più persone a considerare le aste come un canale alternativo al mercato tradizionale, sono nati altri portali la cui consultazione è sensibilmente più agevole.

Tra questi Immobiliallasta.it che verifica alla fonte l’esistenza e la correttezza formale delle procedure esecutive e semplifica enormemente la consultazione di atti e documenti ufficiali del tribunale.

In tal modo gli annunci degli immobili all’asta diventano fruibili anche per un pubblico inesperto.

Un risultato ottenuto grazie alla possibilità di filtrare case e terreni in vendita all’asta in base a comune, provincia o zona di ubicazione, metri quadrati, tipologia e fascia di prezzo.

Così i privati cittadini che intendono comprare un immobile all’asta come investimento, abitazione principale oppure per rivenderlo o affittarlo, hanno la possibilità di selezionare gli immobili a partire dalle loro preferenze/necessità, e non dal numero di procedura o tribunale (come avviene sui portali ufficiali).

Dunque, la ricerca dell’annuncio è il primo tassello di una serie di adempimenti necessari a concludere l’affare. Oltre alle foto dell’immobile e alla perizia tecnica, qui vengono indicate le modalità per partecipare all’asta, la cauzione da versare e la tipologia di vendita, se con o senza incanto, tradizionale o telematica.

Chi è determinato a comprare la casa all’asta deve seguire alla lettera le indicazioni riportate, allegando i documenti richiesti (generalmente bastano carta d’identità e codice fiscale) e l’assegno versato a favore del tribunale o del delegato con il 10% del prezzo offerto.

Attenzione a date e tempistiche: non è raro trovare sul web annunci di aste immobiliari passate o sospese, alle quali non è più possibile partecipare.

Per questo motivo, ed altri che abbiamo evidenziato, la ricerca dell’immobile all’asta dovrebbe sempre essere eseguita su siti dalla comprovata affidabilità.

Domenico Sinatra
Domenico Sinatra

Architetto. Consulente. Formatore. Blogger.

Sono anche CTU presso il Tribunale di Torino e Valutatore Immobiliare certificato UNI 11558:2014 di Livello Avanzato.

 

Iscriviti alla mia newsletter

 

Ogni settimana ti invio consigli pratici e approfondimenti sul mondo delle aste immobiliari

Trattamento dati: Privacy Policy - Cookie Policy

Il mondo delle aste immobiliari ti attrae ma hai paura di commettere errori?

10 regole
Scarica GRATIS la mini guida sulle aste.

“10 regole per investire con successo alle aste immobiliari”

Scarica ora l'eBook gratuito

7 errori che fanno perdere soldi alle aste immobiliari

Domenico Sinatra
Firmato Domenico Sinatra