Navigando su internet sicuramente ti sarai imbattuto in moltissimi annunci di case pignorate e in vendita a prezzi stracciati.
Ti sei mai domandato se sono affidabili? E se sì, quali? Avere dei dubbi al riguardo è del tutto lecito dato che, non di rado purtroppo, capita di leggere sui giornali truffe immobiliari e false aste.
Per fortuna esistono diversi siti internet e portali dove reperire gli annunci delle vendite giudiziarie in maniera sicura.
Devi sapere che per legge gli immobili pignorati e in seguito venduti all’asta devono essere pubblicati su una serie di portali autorizzati, insieme alla perizia tecnica e all’avviso di vendita del giudice dell’esecuzione.
Per l’esattezza, si tratta del Portale Vendite Pubbliche e di una corposa lista di siti autorizzati alla pubblicità legale da parte del Ministero della Giustizia.
A questi si aggiungono i portali dei singoli tribunali e i tradizionali siti immobiliari.
Come vedi, trovare gli immobili all’asta è più semplice di quanto si possa pensare; al contrario, interpretare il contenuto degli annunci può risultare complesso a chi non ha dimestichezza con il linguaggio giuridico e la burocrazia.
Infatti avviso di vendita e perizia – che sono i due documenti imprescindibili nelle vendite giudiziarie – hanno al loro interno definizioni tecniche sullo stato dell’immobile: dalla presenza di abusi e difformità edilizie, allo stato occupazionale (quindi se l’immobile in questione è libero, occupato senza titolo, con usufrutto, diritto di abitazione o fondo patrimoniale).
In poche parole, i canali tradizionali di annunci di immobili all’asta sono difficili da leggere e interpretare per un pubblico che è alle prime armi con il mondo delle esecuzioni giudiziarie.
Per risolvere il problema e convincere sempre più persone a considerare le aste come un canale alternativo al mercato tradizionale, sono nati altri portali la cui consultazione è sensibilmente più agevole.
Tra questi Immobiliallasta.it che verifica alla fonte l’esistenza e la correttezza formale delle procedure esecutive e semplifica enormemente la consultazione di atti e documenti ufficiali del tribunale.
In tal modo gli annunci degli immobili all’asta diventano fruibili anche per un pubblico inesperto.
Un risultato ottenuto grazie alla possibilità di filtrare case e terreni in vendita all’asta in base a comune, provincia o zona di ubicazione, metri quadrati, tipologia e fascia di prezzo.
Così i privati cittadini che intendono comprare un immobile all’asta come investimento, abitazione principale oppure per rivenderlo o affittarlo, hanno la possibilità di selezionare gli immobili a partire dalle loro preferenze/necessità, e non dal numero di procedura o tribunale (come avviene sui portali ufficiali).
Dunque, la ricerca dell’annuncio è il primo tassello di una serie di adempimenti necessari a concludere l’affare. Oltre alle foto dell’immobile e alla perizia tecnica, qui vengono indicate le modalità per partecipare all’asta, la cauzione da versare e la tipologia di vendita, se con o senza incanto, tradizionale o telematica.
Chi è determinato a comprare la casa all’asta deve seguire alla lettera le indicazioni riportate, allegando i documenti richiesti (generalmente bastano carta d’identità e codice fiscale) e l’assegno versato a favore del tribunale o del delegato con il 10% del prezzo offerto.
Attenzione a date e tempistiche: non è raro trovare sul web annunci di aste immobiliari passate o sospese, alle quali non è più possibile partecipare.
Per questo motivo, ed altri che abbiamo evidenziato, la ricerca dell’immobile all’asta dovrebbe sempre essere eseguita su siti dalla comprovata affidabilità.