COMPRARE ALL’ASTA CONVIENE: ECCO PERCHÈ

Segreto

Alcune ricerche di mercato hanno evidenziato che ancora oggi le aste immobiliari sono considerate materia esclusiva degli operatori professionali.

A causa delle informazioni spesso parziali e confuse che si trovano sul web molti continuano a guardare a questo settore con diffidenza, mentre qualcuno è addirittura convinto che tutto sia gestito dalle organizzazioni criminali.

Insomma, i vecchi e diffusi pregiudizi non sono stati del tutto superati.

In realtà, le riforme degli ultimi anni hanno snellito l’iter burocratico e favorito la trasparenza, la pubblicità e l’accessibilità alle vendite, allargando la platea dei potenziali offerenti.

Oggi si possono fare buoni affari anche senza diventare super esperti della materia (chiaramente non si può improvvisare ed è necessario acquisire alcune competenze di base).

Le aste immobiliari presentano anche importanti vantaggi rispetto all’acquisto sul mercato libero, alcuni dei quali poco conosciuti.

Eccone alcuni:

  • Risparmio sul prezzo di acquisto. E’ possibile spuntare prezzi inferiori rispetto al valore di mercato (dal 25% al 40% in meno).
  • Non si paga il notaio. L’atto di compravendita è sostituito dal Decreto di Trasferimento emesso dal Giudice.
  • Non si paga l’agenzia immobiliare. Gli immobili sono venduti dal Tribunale, che mette a disposizione tutti i documenti necessari e organizza le visite dei potenziali acquirenti.
  • Pagamento rateale. Esiste la possibilità di versare il saldo prezzo a rate (se previsto nell’avviso di vendita).
  • Più sicurezza. Gli immobili all’asta sono sempre sottoposti a severi controlli di natura giuridica, patrimoniale, urbanistico-edilizia, ecc., mentre sul mercato libero l’acquirente si affida di fatto alle dichiarazioni del venditore (Attenzione: questi accertamenti NON competono al notaio!).

Oggi le aste immobiliari non sono più un affare per pochi e comprare immobili “a sconto” è ormai alla portata di (quasi) tutti.

Domenico Sinatra
Domenico Sinatra

Architetto. Consulente. Formatore. Blogger.

Sono anche CTU presso il Tribunale di Torino e Valutatore Immobiliare certificato UNI 11558:2014 di Livello Avanzato.

 

Iscriviti alla mia newsletter

 

Ogni settimana ti invio consigli pratici e approfondimenti sul mondo delle aste immobiliari

Il mondo delle aste immobiliari ti attrae ma hai paura di commettere errori?

10 regole
Scarica GRATIS la mini guida sulle aste.

“10 regole per investire con successo alle aste immobiliari”

Scarica ora l'eBook gratuito

7 errori che fanno perdere soldi alle aste immobiliari

Domenico Sinatra
Firmato Domenico Sinatra